Concorso

NAMBARZ® Il gioco di calcolo e strategia

Ayham Alata

Dbout1000X1000
1
Cartes 1000 X 1000_VII
Ensemble1000X1000_III
Dos 1000 X 1000
previous arrow
next arrow

Concorso aperto fino al 30 giugno 2022

Indovina l’enigma nell’immagine ed approfitta di uno sconto del 15% sull’acquisto del tuo gioco Nambarz! 

Per questo, devi conoscere le regole di Nambarz (visita la pagina delle regole (video in 5 minuti)).

Per aiutarti, puoi anche consultare le soluzioni degli enigmi precedenti (a trovare in fondo a questa pagina).

Piccolo extra: Coloro che sono impazienti di conoscere le diverse strategie di Nambarz (come quella dell’enigma) possono già ora richiedere le loro schede di strategia!

Sei interessato a partecipare? Inviaci la tua soluzione e ricevi il tuo codice promozionale entro 24 ore!


Soluzioni dei concorsi precedenti:

Come giocare sulla carta 6-libellula ed eliminare tutte le sue carte in un colpo solo?

Per risolvere questo enigma, dobbiamo soddisfare due condizioni:
*Coprire la carta 6-libellula.

*Eliminare tutte le sue carte in un colpo solo.
Ci sono diverse possibilità:

A. Giocare le carte 8 e 2 secondo il calcolo 8-2=6, poi il jolly “rigioca”, poi le carte 6 e 4 secondo il calcolo 6-4=2 (questo risultato corrisponde alla carta da coprire che è ora il 2.)

B. Giocare le carte 4 e 2 secondo il calcolo 4+2=6, poi il jolly “rigioca”, poi le carte 8 e 6 secondo il calcolo 8-6=2 (questo risultato corrisponde alla carta da coprire che è ora il 2.)
Queste due possibilità sono equivalenti da un punto di vista strategico, nessuna di esse è più vantaggiosa di un’altra.

Tuttavia, le seguenti combinazioni non potrebbero funzionare:

– Giocare le carte 2 e 4 secondo il calcolo 2+4=6, poi il jolly “rigioca”, poi provare un nuovo calcolo. Perché? Ciò non è possibile perché la nuova carta da coprire è il 4, però ci restano solo le carte 6 e 8 per fare un calcolo, nessun calcolo ci darebbe 4, quindi questa combinazione è impossibile.

– Giocare la carta 6 per concordanza, poi il jolly “rigioca”, poi le carte 8, 4 e 2 secondo il calcolo 8-4+2=6. Perché? Benché il calcolo sia corretto, ciò costituisce comunque una penalità. Secondo le regolo di Nambarz, il calcolo deve essere fatto con un minimo di carte, si può quindi ottenere lo stesso risultato (6) con un calcolo più semplice da 2 carte, cioè 8-2=6 o 4+2=6. In questo caso, siamo costretti a giocare uno di questi calcoli e recuperare la carta rimanente (giocare 8-2=6 e recuperare la carta 4, oppure giocare 4+2=6 e recuperare la carta 8). Inoltre, il giocatore deve pescare 3 carte come penalità.

Ricordiamo che spetta agli altri giocatori verificare l’applicazione delle regole!


Come giocare sulla carta 7-pesce ed eliminare tutte le sue carte in un colpo solo?

Possiamo iniziare con un calcolo il cui risultato corrisponde alla carta da coprire (7-pesce) giocando i calcoli: 6+1=7, 1+6=7, o 9-2=7.

Tuttavia, nessuno di questi calcoli ci permetterà di giocare il resto delle nostre carte in seguito.

Ma possiamo anche giocare il jolly “cambia numero/figura”. Questo ci offre diverse possibilità:

  • A. Giocare prima il jolly “cambia numero/figura”, poi la carta 6, poi il jolly “rigioca” e infine le carte 9, 1 e 2 secondo il calcolo: 9-1-2=6. La carta da coprire era inizialmente 7-pesce, poi grazie all’utilizzo del jolly “cambia numero/figura” abbiamo potuto giocare la carta 6. Il risultato del calcolo seguente (9-1-2=6) dovrà quindi corrispondere alla nuova carta da coprire (la carta 6).
  • B. Giocare prima il jolly “cambia numero/figura”, poi la carta 9, poi il jolly “rigioca” e infine le carte 6, 2 e 1 secondo il calcolo: 6+2+1=9.
  • C. Giocare prima il jolly “cambia numero/figura”, poi la carta 2, poi il jolly “rigioca” e infine le carte 9, 6 e 1 secondo il calcolo: 9-6-1=2.
  • D. Giocare prima il jolly “cambia numero/figura”, poi la carta 1, poi il jolly “rigioca” e infine le carte 9, 6 e 2 secondo il calcolo: 9-6-2=1.

Le quattro possibilità sono equivalenti da un punto di vista strategico, nessuna di esse è più vantaggiosa di un’altra.


Come giocare sulla carta 6-tartaruga ed eliminare tutte le sue carte in un colpo solo?

Devo prima giocare un calcolo il cui risultato corrisponde alla carta da coprire (6-tartaruga). Diverse possibilità*:

  • A. Giocare la carta 3, poi la carta 1, poi la carta 4 secondo il calcolo: 3-1+4=6.
  • B. Giocare la carta 3, poi la carta 4, poi la carta 1 secondo il calcolo: 3+4-1=6.
  • C. Giocare la carta 4, poi la carta 1, poi la carta 3 secondo il calcolo: 4-1+3=6.

I tre calcoli sono corretti. Tuttavia, l’ultimo calcolo (C.) è il più strategico, perché mi permetterà di usare il jolly “rigioca” e giocare una seconda volta.

Dunque, se gioco quest’ultimo calcolo, finisco con la carta 3, pongo il mio jolly “rigioca” e gioco le carte 10-gatto e 7-granchio secondo il calcolo 10-7=3 il cui risultato corrisponde alla carta che devo coprire (la 3). Così posso giocare tutte le mie carte in un colpo solo.

*Richiamo della regola di calcolo: devo fare calcoli solo con carte dello stesso tipo: o con carte “numero-simbolo” (le carte 1, 3 e 4), o con carte “numero-figura” (le carte 7-granchio e 10-gatto). Non mi è permesso mischiare questi tipi nel calcolo. Es.: 10gatto-4=6 >> questa è una penalità).