Domande e risposte

NAMBARZ® Il gioco di calcolo e strategia

Ayham Alata

Dbout1000X1000
1
Cartes 1000 X 1000_VII
Ensemble1000X1000_III
Dos 1000 X 1000
previous arrow
next arrow

Trova le risposte a tutte le tue domande sulle regole del gioco

I. Domande generali

Poiché è un gioco di numeri, il nome Nambarz deriva dalla parola inglese “numbers”. L'ortografia del nome del gioco è in qualche modo la pronuncia della parola «numbers». Facile da ricordare!
Il gioco è accessibile a partire da 8 anni o dal momento in cui il bambino padroneggia tutte le operazioni matematiche di base (+, -, x, ÷). Tuttavia, è del tutto possibile giocare con dei bambini più giovani. In questo caso ci si dovrà limitare alle operazioni matematiche che il bambino padroneggia. Per esempio, ci si può limitare in un primo tempo all’addizione e alla sottrazione e in seguito si potranno introdurre la moltiplicazione e la divisione. Anche, il numero di jolly utilizzati nel gioco permette di modificare il livello di difficoltà (vedi Regole del gioco - XI Varianti del gioco).
Questo gioco può essere giocato fino a un massimo di 12 giocatori, in solitaria o a squadre. Quando il numero di giocatori supera i 6 giocatori, si consiglia di giocare a squadre.
Il giocatore situato alla sinistra di quello che distribuisce le carte giocherà per primo. Quando si passa al round successivo, il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di punti gioca per primo.
Nel caso in cui il mazzo si esaurisce durante il round, la pila delle carte giocate, è mescolata, rigirata e diventa il nuovo mazzo.
I giocatori possono scegliere tra una partita rapida con un solo round, una partita classica con 3 round, o una partita più lunga con 5 round. La durata del round varia a seconda delle varianti del gioco (per debuttanti, per giocatori medi o per giocatori esperti) e del modo del gioco (in solitaria o a squadre). La durata di un round va approssimativamente dai 15 ai 30 minuti per una partita con 4 giocatori debuttanti.
Dato un certo numero di giocatori, un round finisce quando questi riescono a scartare le proprie carte: - Da 2 a 5 giocatori: il round finisce quando è rimasto solo un giocatore con le carte. - Da 6 a 12 giocatori: il round finisce quando 5 giocatori hanno scartato tutte le carte. Una partita termina quando si giocano tutti i round che si è deciso di giocare all'inizio (un round per una partita rapida, 3 per una partita classica, 5 per una partita lunga).
È possibile giocare a squadre senza superare il numero totale di 12 giocatori. Una squadra può dunque essere composta da 2, 3, 4, 5 o 6 giocatori. L'unico requisito è che i giocatori appartenenti ad una medesima squadra giocano uno dopo l’altro, in senso orario. Tale regola permette potenzialmente ai membri di una stessa squadra di giocare la carta o la combinazione vantaggiosa al compagno di squadra che giocherà subito dopo. Invece, lo scambio di carte è vietato tra i membri di una squadra.

II. Metodi di gioco

I due metodi di gioco, per concordanza o per calcolo, possono essere alternati. Ogni giocatore può quindi scegliere il metodo di gioco a seconda delle carte che ha nel suo mazzo.
Essendo un gioco di calcolo e strategia, il metodo del calcolo è il più interessante, perché ci permette di eliminare più carte alla volta - è interessante poiché lo scopo del gioco è quello di eliminare tutte le sue carte prima delle altre. ATTENZIONE: è vietato giocare una carta concordante in un calcolo (vedi Penalità).
Quando si gioca per concordanza, il giocatore può porre una sola carta concordante, o per simbolo o per figura. È possibile giocare più carte alla volta solo quando si fa un calcolo (vedi figura 2 e 3 - Regole del gioco - 2 Per concordanza).
In un calcolo, possiamo usare tutte le semplici operazioni in matematica, cioè, l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. Per i bambini sotto gli 8 anni, ci si può limitare in un primo tempo all’addizione e alla sottrazione e in seguito si potranno introdurre la moltiplicazione e la divisione.
Il numero di carte per fare un calcolo non è limitato. Si può quindi fare un calcolo con 2 carte, 3 carte, 4 carte (“colpo da maestro”), 5 carte (“colpo da super maestro”), ecc.
3 regole devono essere rispettate sotto pena di penalità: - Le carte utilizzate nel calcolo devono essere dello stesso tipo (tutte delle carte simboli o delle carte figura - vedi Figure 4 e 5 - Regole del gioco - 2 Per calcolo). - Il giocatore deve ottenere il risultato con il calcolo più semplice possibile. Per esempio, se hai nel tuo mazzo le carte 6, 5, 2 e 10 e devi coprire la carta 3-ape, sei penalizzato se giochi il calcolo 6+5+2-10=3, perché c'è un calcolo più semplice: 6/2=3 (vedi Figura 6 - Regole del gioco - 2 Per calcolo). In questo caso, giochi il calcolo più semplice e recuperi le altre carte (oltre alla penalità). Non è autorizzato utilizzare una carta concordante in un calcolo. Esempio: porre sulla carta 3-ape le carte 8-ape e 5-gatto secondo il calcolo 8-5=3, poiché le carte 3-ape e 8-ape sono concordanti per figura (vedi Figura 7 - Regole del gioco - 2 Per calcolo).
La regola di base del gioco non autorizza l'uso di parentesi o parentesi quadre per rendere il gioco accessibile ai bambini (e soprattutto quando giocano con i grandi). Il principio del calcolo di base è quindi il seguente : il risultato dell’operazione della 1a e della 2a carta è calcolato. La 3a carta deve necessariamente essere calcolata con il risultato ottenuto in precedenza (se giochiamo 3 carte). Allo stesso modo, il risultato di quest'ultima operazione sarà calcolato con la 4a carta (se giochiamo 4 carte), e così via. Tuttavia, è possibile utilizzare le parentesi o parentesi quadre nei calcoli - tra adulti o con bambini esperti. Es.: Il giocatore ha nel suo mazzo le carte 9, 8 e 2 che devono essere giocate sulla carta 5. Seguendo il principio di calcolo di base: nessuna operazione matematica è possibile, il giocatore dovrà pescare una carta (se non ha una carta concordante o un jolly da giocare). Se si utilizzano le parentesi, sarà possibile eseguire il seguente calcolo: 9-(8/2)= 5. Questo calcolo è del tutto possibile perché la 3a carta (In questo caso, 2) non deve essere calcolata con il risultato delle prime due carte (in questo caso, 9 e 8). Nel caso dell'uso delle parentesi/parentesi quadre, bisognerà semplicemente annunciarlo all'inizio della parte “parte con parentesi/parentesi quadre” affinché tutti possano utilizzarle nei loro calcoli.

III. Carte jolly

Il numero di jolly nel gioco cambia il livello di difficoltà, meno jolly abbiamo, più stimolante è il gioco: - Al livello debutante, si può giocare con tutti i jolly (12). - Al livello medio, si può giocare con 8 jolly (2 di ciascun tipo). - Al livello esperto, si può giocare con 4 jolly (1 di ciascun tipo).
Bisogna distinguere qui i jolly che permettono di cambiare il simbolo o la figura e il jolly “rigioca” (vedi Figura 1: C, D, E, F - Regole del gioco - Distribuzione delle carte): - Per jolly cambia simbolo o figura, possiamo rigiocare un’altra carte simbolo o figura secondo il jolly (vedi Figura 8 - Regole del gioco - IV Come giocare i jolly). Tuttavia, un giocatore può giocare uno dei suoi jolly senza giocare un'altra carta. Come quando è la nostra ultima carta o quando si vuole permettere al proprio partner di giocare la carta di sua scelta in caso di gioco a squadre. Anche, quando un giocatore gioca solo questo jolly - senza giocare un'altra carta - il giocatore successivo non potrà di giocare una combinazione matematica sul jolly. Sarà quindi costretto a porre una carta simbolo o figura secondo il jolly. - Per il jolly “rigioca”, quando giochiamo questo jolly, siamo costretti a giocare una seconda volta. Se non possiamo giocare nessuna carta dopo il jolly, dovremo pescarne una nuova.
Bisogna distinguere qui i jolly che permettono di cambiare il simbolo o la figura e il jolly “rigioca”: - Per la prima categoria di jolly, è possibile finire il suo gioco da uno di loro. In questo caso, il giocatore esce dal gioco e il giocatore successivo sarà costretto a posare una carta simbolo o disegno secondo il jolly - non potrà giocare un calcolo. - Per il jolly “rigioca”, quando è giocato per ultimo, il giocatore è costretto a pescare una carta (se può essere giocata sulla carta prima del jolly allora la gioca e ha finito, altrimenti si deve conservarla).

 IV. Penalità

Il giocatore può essere penalizzato nelle seguenti situazioni: - Quando usa troppe carte in un calcolo che può essere fatto più semplicemente. - Quando utilizza una carta concordante in un calcolo. - Quando utilizza nel calcolo carte di tipi diversi. - Quando il risultato del calcolo non corrisponde alla carta da coprire. - Quando non si gioca il jolly giusto.
In caso di penalità, il giocatore deve pescare 3 carte e recuperare le carte che non sono state utilizzate correttamente.
È vietato cambiare una carta già giocata. Non appena una carta è posata sulla pila, è considerata giocata definitivamente.

V. Calcolo dei risultati

Alla fine di ogni round ai giocatori viene attribuito un tot di punti corrispondente al loro posizionamento: - Il primo guadagna 40 punti - Il secondo 32 punti - Il terzo 25 punti - Il quarto 19 punti - Il quinto 14 punti (gli altri giocatori oltre il quinto non ricevono punti). Al punteggio di ciascun giocatore si aggiungono i punti guadagnati grazie ai “colpi da (super) maestro”, per i giocatori che sono riusciti a farne. Alla fine della partita viene calcolato il totale dei punti di ciascun giocatore per scoprire il posizionamento finale della partita. (scaricare la tabella punteggio).
Se hai giocato a squadre, devi solo addizionare i punti guadagnati dai membri della squadra. La squadra con più punti vince la partita!
I “colpi da (super) maestro" ti permettono di guadagnare punti supplementari. Il giocatore guadagna 7 punti se utilizza in un calcolo 4 carte alla volta (“colpo da maestro”). Se utilizza 5 carte realizza un “colpo da super maestro” e guadagna 14 punti. Con più di 5 carte: il giocatore guadagna 7 punti per ogni carta ulteriore utilizzata (es.: 6 carte = 21 punti). Attenzione: bisogna sempre rispettare le regole di calcolo (vedi Quali sono le regole da rispettare quando si gioca con il calcolo?).
I round supplementari sono possibili quando due o più giocatori ottengono lo stesso punteggio alla fine della partita. Questi round permettono di determinare l'unico vincitore della posizione disputata. I round supplementari vengono applicati anche in caso di gioco a squadre. Le squadre che ottengono lo stesso punteggio alla fine della partita giocheranno ancora.